I nostri valori

Modello organizzativo

Veneta Mineraria S.p.A. si è dotata di un Modello Organizzativo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001 al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.
Veneta Mineraria S.p.A. è convinta che l’adozione di tale Modello possa essere un efficace strumento di sensibilizzazione sia nei confronti dei dipendenti della Società sia nei confronti di tutti gli altri soggetti interessati (Clienti, Fornitori, Partners, etc.), affinché rispettino, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti basati sui principi di legalità, lealtà e correttezza in modo da prevenire il rischio di commissione di reati.
Parte integrante del Modello Organizzativo è il Codice Etico, che stabilisce le linee di condotta e gli standard di integrità e trasparenza ai quali devono attenersi tutti i dipendenti di Veneta Mineraria S.p.A. nelle relazioni fra loro e con i terzi.
Veneta Mineraria ha adottato un sistema conforme al Decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24 di recepimento della nuova disciplina europea in tema di whistleblowing.

Qualità e Certificazioni

Veneta Mineraria S.p.A., con l’esperienza maturata in ottant’anni di attività nel trattamento dei prodotti minerali, ha acquisito capacità tecniche elevate tali da raggiungere la leadership nel mercato mondiale in questo settore.
Per mantenere tale livello l’azienda ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, come proprio modo di essere e di operare e quale strumento strategico per la gestione aziendale.
L’obiettivo è assicurare un impiego efficace ed efficiente delle risorse, oltre a garantire la ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni fornite, l’integrazione e l’efficienza dei processi. La qualità costituisce il nostro principale vantaggio competitivo.
Il Sistema di Gestione Ambientale, realizzato nel rispetto della norma ISO 14001:2005, dà evidenza della volontà aziendale di gestire tutti gli aspetti derivanti da attività, processi e prodotti che potrebbero essere causa di impatto ambientale.

In quest’ottica Veneta Mineraria S.p.A. è costantemente impegnata a:

  • Ridurre l’uso di risorse naturali a favore di energie rinnovabili
  • Ridurre l’utilizzo di sostanze pericolose dai propri prodotti
  • Aumentare l’utilizzo di materiali riciclati, tagliando la produzione di rifiuti
  • Gestire impianto di depurazione interno per le acque di prima pioggia provenienti dai piazzali aziendali con riutilizzo dei fanghi di processo.

Ecocert

Veneta Mineraria S.p.A. ha sviluppato una linea di materie prime destinate alla produzione di cosmetici biologici e naturali. Micavi CG (*) e Caolin CG (**) sono materie prime approvate secondo il disciplinare COSMOS dall’organismo di certificazione Ecocert Greenlife.
(*) 10CG, 20CG,45CG, 75CG, 100CG, 150CG
(**) G30M CG, G35M CG

Ecovadis

Veneta Mineraria S.p.A. nel corso del 2019 è stata premiata da Ecovadis con un Gold Recognition Level, includendola tra i top 5% performes valutati da Ecovadis. Ecovadis gestisce la 1^ piattaforma collaborativa tra clienti e fornitori che permette a tutte le aziende iscritte, di 150 settori diversi e in 110 paesi, di valutare e migliorare le proprie politiche ambientali e sociali per aumentare la propria competitività a livello globale.

Sicurezza sul lavoro

Veneta Mineraria S.p.A. ritiene di primaria importanza garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, degli appaltatori, dei visitatori e di tutte le persone che operano per l’azienda; oltre all’impegno costante a rispettare tutte le norme e i regolamenti in materia Veneta Mineraria S.p.A. sta implementando un sistema di gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori conforme alla norma UNI ISO 45001:2018 allo scopo di gestire tutti gli aspetti derivanti da attività, processi e prodotti che potrebbero determinare situazioni di rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Veneta Mineraria S.p.A. prevede il controllo sistematico dei rischi nell’ambiente di lavoro e spinge il miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza e salute occupazionale promuovendo il coinvolgimento sempre più diffuso dei responsabili delle attività che possono avere conseguenze sulla sicurezza e salute sul lavoro.

Pratiche di lavoro equo e solidale

Veneta Mineraria S.p.A. tratta tutti i dipendenti in modo equo, con il rispetto e la dignità che tutti meritano; attenendosi alla Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sui principi e diritti fondamentali nel lavoro si impegna alla proibizione del lavoro forzato e del lavoro minorile, alla libertà sindacale, al diritto di associazione e di contrattazione collettiva, a consentire pari retribuzione per mansioni di pari valore e all’eliminazione di ogni discriminazione nell’accesso al lavoro.

Formazione e risorse umane

Per Veneta Mineraria S.p.A. le risorse umane sono un bene imprescindibile e fondamentale per l’azienda, poiché le qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un vero e proprio vantaggio competitivo all’interno del proprio settore di riferimento. L’importanza di avere in organico figure professionali con competenze all’avanguardia, capacità di apprendimento continue e soprattutto elevata dinamicità si è rivelata fondamentale per l’azienda; a tal fine è imprescindibile avere come base una continua e costante formazione aziendale che possa dalle formazioni obbligatorie in materia di salute e sicurezza a formazioni più specifiche per stimolare e valorizzare il personale ad ogni livello produttivo.

Rispetto per l’ambiente

Nel 2011, Veneta Mineraria S.p.A. ha installato e attivato un impianto fotovoltaico su parte delle coperture dello stabilimento di Este. Un posto al sole assicurato da 1.800 pannelli solari che vantano una potenza di 405 kWp e che ricoprono 5.000 mq di superficie, tra via Belle e via Ca’ Manzoni. Questo impianto garantisce all’azienda che circa il 25% del proprio fabbisogno energetico impieghi energia rinnovabile con un risparmio significativo annuale di 195 ton di CO2 non emesse grazie all’utilizzo di energia pulita.
Tutti i dati sono aggiornati in tempo reale e sono visibili dal monitor esposto all’ingresso dello stabilimento: un impegno concreto e attivo per la tutela dell’ambiente, che va ad abbattere drasticamente le immissioni inquinanti nell’atmosfera e garantisce un risparmio economico sostanziale e la “sicurezza” di un’energia pulita ed inesauribile a disposizione. Fino ad oggi la produzione di energia elettrica ha registrato i 1.900.000,00 KWh e un significativo risparmio di emissioni di CO2 di 1.045.000 Kg, durante il periodo di funzionamento (1.700 gg).

Impegno per l’ambiente - Studio LCA

Il rispetto dell’ambiente è un obiettivo prioritario di Veneta Mineraria S.p.A. perseguito e realizzato con la costruzione di un processo produttivo che riduce al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività.
Durante gli anni l’azienda si è impegnata a concretizzare progetti di salvaguardia ambientale con l’obbiettivo di ridurre l’impatto di prodotti e processi attraverso lo sviluppo di uno studio LCA (Life Cicle Assesment), in collaborazione con l’Università di Padova per valutare gli impatti ambientali associati alle varie fasi del ciclo di vita di un prodotto; in particolare lo studio ha valutato e comparato i potenziali impatti associati alla produzione di un prodotto partendo da minerali naturali o da altri minerali di recupero da precedenti lavorazioni, nella prospettiva di un miglioramento ambientale di processo e prodotto.

Impegno per il sociale

Veneta Mineraria S.p.A. da anni è impegnata nella promozione di attività benefiche all’interno del propria comunità sia verso le associazioni no profit che verso le diverse istituzioni scolastiche presenti nel territorio.
In particolare Veneta Mineraria S.p.A. tra le varie attività benefiche, sostiene un’associazione no profit locale che fornisce alle popolazioni e alle famiglie in difficoltà attività nel campo dell’assistenza sanitaria in generale, in particolare attraverso il trasporto di persone ammalate, non autosufficienti o disabili, da o per gli ospedali.
Veneta Mineraria S.p.A. collabora anche con gli istituti scolastici locali per consentire lo sviluppo dei percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, dando la disponibilità agli studenti della scuola media secondaria di sviluppare un percorso di formazione all’interno dell’azienda. In questo modo garantisce loro un’esperienza “sul campo” per superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione. Gli studenti di oggi sono i professionisti di domani.

Dichiarazione e politica Conflict-Mineral

Veneta Mineraria S.p.A. sostiene la lotta contro la violenza, le violazioni dei diritti umani e il degrado ambientale per l’estrazione e la commercializzazione di alcuni minerali della zona geografica delimitata come “Regione dei conflitti”, che comprende la Repubblica democratica del Congo (RDC) e i paesi limitrofi. In quest’ottica non acquisisce minerali provenienti da queste miniere ed ha iniziato un processo di lavoro con i propri fornitori per assicurare il non utilizzo di minerali provenienti dalla Regione dei conflict-mineral . Veneta Mineraria S.p.A. sostiene pienamente questa legge e la sua posizione è quella di evitare l’uso di minerali che non sono certificati come “conflict free”.